Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto impegnato nel sociale, che si differenzia dalle professioni legate “culturalmente” alla salute mentale quali lo psicoterapeuta, lo psichiatra e lo psicologo.
È un chiarimento necessario e fondamentale per non sovrapporre gli ambiti dei professionisti nella relazione di aiuto e per poter far emergere la qualità e le specificità del Counselor.
Questa professione, che in Italia risulta ancora agli albori, in occidente, ed in particolare modo nei paesi anglosassoni e nord americani, è consolidata da una lunga tradizione.
In queste aree geografiche si parla di settore: “lavoro sociale” come specialisti nell’ambito dell’assistenza sociale e nell’orientamento. Vi è tuttavia anche una formazione specifica ed un’attitudine diversa, propria della cultura ed educazione professionale di riferimento.
In Italia il Counselor o facilitatore necessita di una regolamentazione formale, anche se in via sostanziale è riconosciuta a livello delle categorie professionali.