Luca Battaglia

Counselor Relazionale e Mediatore

“Sarebbe bello e non utopico, se potessimo parlare solo di anime; spogliarci di alcuni rivestimenti sociali che ci inducono alla differenza e non alla complementarità e all'unità”

Presentazione

Counselor Relazionale e Mediatore abilitato. Le consulenze sono dedicate a coloro che vivono situazioni di disagio. Facilitatore della comunicazione per riscoprire e potenziare le proprie risorse per l’accrescimento personale, raggiungere obiettivi desiderati dal cliente. Consulente Relazionale e Sessuale, rivolto a coppie e singoli nell'ambito dell'educazione, prevenzione e gestione del disagio sessuale non patologico; mediazione tra partner, presa in carico di situazioni conflittuali. Si effettuano consulenze inerenti la definizione dell'identità sessuale (identità di genere, orientamento sentimentale e sessuale, ruolo di genere), delle coppie (monogame, non monogamia etica, poliamore ecc). Servizio di coaching e percorsi dedicati.
Fondatore e presidente della APS Cambiamenti operante nella divulgazione sulla differenza di genere, con particolare attenzione al maschile nelle relazioni.

Contatti

Email: luca.battaglia@spaziocounselor.it
Città: Pescara
Provincia: Pescara

Biografia

Mi chiamo Luca nato nella civilissima Svizzera francese nell’estate del ’77; questo luogo natio, di cui ricordo ben poco, ha influenzato tramite i racconti familiari e i valori da loro inculcatemi un senso civico, un rispetto per l’ambiente e il vivere conviviale che tutt’ora è base fondante delle mie relazioni con il prossimo.

La formazione universitaria in Economia informatica e poi quella professionale come Mediatore in Affari hanno contribuito e evidenziato in me un chiaro indirizzamento in ciò che volevo o non volevo fare nella vita.

Dopo la nascita di due splendidi bambini: Federico e Alessandro, veri e autentici maestri di vita, e il corso per diventare counselor, un movimento interiore continuo e appassionato si è consolidato; ho rivolto i miei interessi in tutto ciò che riguarda le relazioni tra le persone mediante il continuo studio nozionistico), la pratica formativa e fondamentale: il contatto e l’iterazione con “le genti”.

Il viaggio introspettivo avviato nella scuola di Counseling mi ha posto nella condizione di avere la possibilità di essere guidato nella vita da una Coscienza che si esprime con vigore e autenticità cercando di non ricadere nelle trappole degli automatismi e dei nodi emozionali latenti o “sottaciuti”, sfuggire da abitudini mal-sane e automatismi, e avere una buona visione o presenza di ciò che mi accade… lungi da me e da chiunque riuscirci in senso pieno, farò tesoro dell’esperienza 😉

Tutto questo processo ancora in mutamento e in divenire mi ha posto nella necessità di coniugare competenze e passione nello stesso alveolo… me, e in relazione con l’altro.

Questo bagaglio esperienziale, i miei valori, pensieri e sentimenti mi spingono ancora una volta a progredire per il mio benessere personale, il quale ha come manifestazione: la relazione d’aiuto.

Cosi, dopo la scuola ho fondato l’associazione di promozione sociale Cambiamenti, di cui sono il presidente, volto alla divulgazione sulla differenza di genere soprattutto nelle scuole e agli adolescenti. Essa è rivolta, in particolare agli uomini, che possano trovare in essa un luogo di ascolto e condivisione degli aspetti legati alla loro intimità e il modo comunicare con gli altri e con se stessi.

A supporto di questo progetto contribuisco e partecipo alle idee di Maschile Plurale, eccellente riferimento per le mie iniziative e luogo di confronto con tante persone su temi a noi cari.

Il lavoro di Counseling si esprime anche a livello individuale (eterogeneo) e collettivi: dalla coppia a gruppi di lavoro.

Nel 2020 insieme al mio collega di corso in Counseling Media-Comunicativo Manuel, ci siamo trovati di fronte ala necessità e il piacere di creare un luogo di incontro virtuale per divulgare la professione del counselor ed un contenitore atto a far esprimere persone di buona volontà e qualità e poter ri-flettere liberamente le nostre peculiarità, passioni, pensieri e potenzialità esponendo al pubblico il nostro bagaglio culturale, esperienziale ed emozionale. Cosi è nato questo sito.

Trovo molto interessante divulgare il frutto dei miei studi e contaminare il prossimo della tanta bellezza che mi ha arricchito, nei testi di studio e di lavoro, i sani e proficui insegnamenti della vita e delle persone incontrate, la rielaborazione di contenuti e creare dei momenti di condivisione con l’altro nati per “caso” o negli interessi comuni, volano indispensabile per l’ampliamento della conoscenza, dell’io, dei processi di consapevolezza e dialogo interiore. La relazione con il prossimo è sempre orizzontale sia che il mio interlocutore è un consultante o una persona incontrata nella vita di tutti i giorni.

Sono rivolto, professionalmente, a quelle persone che hanno voglia di intraprendere un viaggio e riscoprire e potenziare risorse proprie per l’accrescimento dell’autostima e l’autonomia. E’ mia cura garantire un ambiente protetto e riservato, di ascolto di qualità per tutti coloro che intendono chiarire alcuni aspetti di sé, pensieri o sentimenti, con l’obiettivo finale di di promuovere un processo o dialogo interno di conoscenza e ben-essere per operare eventuali scelte nella propria vita.

Sono volontario e operatore nelle strutture dell'UCIPEM Pescara e al Centro di Ascolto per uomini maltrattanti ITINERE

Sarà piacevole mettersi in cammino, insieme… verso Itaca.

Attualmente vivo e lavoro a Pescara.