Filosofia e Obiettivi

La filosofia di questo progetto di divulgazione del Counseling ha delle radici profonde, per noi è importante esprimerle e renderle chiare per avere un corrimano condiviso con chi vorrà collaborare e crescere con noi.

Questo è un luogo di incontro e approfondimento tra i Counselor professionisti della relazione di aiuto e il pubblico interessato a una voce attenta e innovativa sui valori e i temi legati al Counseling.

L’obiettivo primario di questo lavoro è quello di offrire l’opportunità ai Counselor di emergere e al Counseling di essere maggiormente conosciuto.

Leggendo gli articoli dei Counselor si potranno trovare spunti di riflessione e metodi alternativi per affrontare piccoli disagi quotidiani. Verranno proposti temi e argomenti di interesse collettivo e sociale con un punto di vista attento e il più possibile profondo, con un accento al riconoscimento delle vulnerabilità e un’iniziativa a trovare la risorsa. Sarà possibile commentare gli articoli per creare un dialogo e ulteriore confronto tra Counselor professionisti e utenti.

Professionalità e Opportunità

I Counselor professionisti si rivolgeranno in maniera neutra e senza proporre negli articoli alcun tipo di prestazione o servizio personale, mantenendo l’informazione scevra da contenuti “commerciali” e divulgando il più possibile, l’approccio e l’etica del Counselor, arricchendo i contenuti della propria esperienza, modalità, intuizione, cultura, tecnica e sentimenti.

Qui si possono trovare una pluralità di voci del Counseling in base alle attitudini o formazione. Privilegiamo la diversità, l’apertura e il movimento di idee, volano indispensabile per la crescita personale e professionale. Incentiviamo la cooperazione nella nostra community al fine di rendere possibile l’incontro tra colleghi.

I professionisti presenti in questo spazio provengono da scuole accreditate e riconosciute, facenti capo ad Associazioni di Categoria presenti sul territorio nazionale di Federcounseling o riferimento all’EAC (European Association for Counselling)

Collaborazione e Condivisione

La collaborazione con le scuole di Counseling è auspicabile, riteniamo che promuoviamo un interesse comune e una filosofia di vita. Promuovere questa iniziativa aiuta i Counselor ad esprimersi su un portale dedicato e professionale, offrendo loro dei servizi efficienti e mirati, coadiuvati a una potenza di visibilità elevatissima. Le scuole avranno ulteriore vantaggio dall’esposizione di un Counselor diplomato presso la loro struttura e si renderanno appetibili per nuove formazioni di professionisti o eventuali collaborazioni.

Invitiamo a divulgare e condividere il più possibile gli articoli propri e dei colleghi su tutte le piattaforme social, in modo da creare collegamenti, aumentare la visibilità del Counseling e istituire centri informativi territoriali.

Lo scambio con l’altro avrà un riscontro certo, ci impegniamo a creare sinergie che si svilupperanno nel tempo.

Partecipa con noi!

Noi ci siamo e vogliamo tendere la mano ai colleghi

Lavora con noi